Parrocchia di San vito di Fagagna

Alcuni cenni sulla nostra Storia

Alcuni studi toponomastici ritengono possibile che il nome del villaggio possa derivare dal latino vicus, con successivo adattamento in Vitus quando si affermò il culto del Santo.

Citato esplicitamente per la prima volta in un documento del 1236 (in villa S. Viti di Pagania), la sua storia si è intrecciata a quella del centro a cui deve la seconda parte del suo nome, Fagagna, legato ad esso da vincoli economici, amministrativi e di contiguità territoriale.

La prima memoria del territorio di San Vito risale al 762, al documento noto come “donazione sestense” con il quale tre fratelli longobardi, Anfo, Erto e Marco donarono il territorio all’Abbazia di Sesto al Reghena. E’ probabile quindi che la villa (il villaggio) di San Vito dipendesse dall’abbazia di Sesto, fino al costituirsi dello stato patriarcale, tra l’XI e il XII secolo.

Con il consolidamento dell’organizzazione feudale, nel XIII secolo San Vito dipendeva giuridicamente dai Signori di Villalta, mentre dal punto di vista ecclesiastico dipendeva dall’Abbazia di Sesto, che possedeva nella zona un manso di terra (il manso è un appezzamento di circa venticinque campi). Tale situazione di dipendenza spirituale rimase in vigore fino alla soppressione della commenda ad opera del Senato di Venezia, nel 1786.

Alcuni utili link di riferimento: